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mercoledì 10 febbraio 2010
FLASH MOB 'ANNUNCIATI': CHE SENSO HANNO?
15:51
In occasione di San Valentino, FlashMob Napoli ha organizzato il 'Love Flash Mob': alle 17,30 a Napoli, Milano, Bari e Palermo i mobbers si baceranno per tutta la durata della canzone 'Baciami ancora' di Jovanotti. Fin qui nulla di particolare: sono infatti sempre più numerose queste iniziative finalizzate a generare attenzione soprattutto attorno a eventi cinematografici o televisivi (uno degli ultimi in Italia è stato per la serie TV Glee di cui abbiamo già parlato). Da notare, però, che questo flash mob ha rinunciato al caratteristico "effetto sorpresa": non c’è segretezza nei preparativi e la notizia è data, con giorni di preavviso, da varie fonti, tra cui le edizioni online di alcuni quotidiani. Dov’è la non-convenzionalità? Tra l'altro, è il tema stesso del bacio a non essere originale: un'operazione simile - 'Crossing Kisses'- era stata già organizzata, lo scorso anno, dal Consiglio Nazionale Arcigay.
Secondo una definizione di Wikipedia, "con 'flash mob' (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - moltitudine) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite cellulari."
Alcuni flash-mob necessitano di una preparazione piuttosto lunga (si veda, ad esempio, quello organizzato in occasione dell'apertura dell'Oprah Winfrey Show'), di altri vengono date istruzioni sull'esecuzione solo a pochi minuti dall'inizio (si pensi al primo flash-mob italiano, di cui abbiamo parlato qui).
Ciò che comunque più caratterizza il flash-mob è la segretezza dei preparativi e l'effetto sorpresa che provoca negli spettatori che casualmente o involontariamente si trovano ad assistere; in tutti i casi il valore 'mediatico' dell'operazione si dovrebbe basare sull'interesse suscitato nei media verso un avvenimento inaspettato e appena trascorso, o in corso.
Attenzione quindi a utilizzare gli strumenti di marketing non convenzionale: il rischio è di trasformarli in banali.
Alcuni flash-mob necessitano di una preparazione piuttosto lunga (si veda, ad esempio, quello organizzato in occasione dell'apertura dell'Oprah Winfrey Show'), di altri vengono date istruzioni sull'esecuzione solo a pochi minuti dall'inizio (si pensi al primo flash-mob italiano, di cui abbiamo parlato qui).
Ciò che comunque più caratterizza il flash-mob è la segretezza dei preparativi e l'effetto sorpresa che provoca negli spettatori che casualmente o involontariamente si trovano ad assistere; in tutti i casi il valore 'mediatico' dell'operazione si dovrebbe basare sull'interesse suscitato nei media verso un avvenimento inaspettato e appena trascorso, o in corso.
Attenzione quindi a utilizzare gli strumenti di marketing non convenzionale: il rischio è di trasformarli in banali.
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