HOME


Iscriviti alla newsletter:

Cerca nel blog

Blogroll

ATTENZIONE:
PR ITALIA HA CAMBIATO NOME E DOMINIO.
POTETE TROVARCI SU WWW.PRITALY.IT
VI ASPETTIAMO!
mercoledì 10 marzo 2010

PostHeaderIcon ECCO 'THE MACHINE', IL GIORNALISTA ROBOT

All’Info Lab della North Western University (Evanston, Chicago), due professori specialisti in materia di intelligenza artificiale, Larry Birnbaum e Kris Hammond, il giornalista John Templon e Nick Allen, ingegnere informatico, hanno creato ‘Stats Monkey’, un programma che riesce ad elaborare automaticamente articoli sul baseball.
Al nuovo “giornalista robot”, che si firma ‘The Machine’, bastano i dati di base della partita – giocatori principali, fasi di gioco e risultato finale – per stilare un articolo paragonabile a quelli emessi dalle agenzie di stampa.


E’ previsto che il programma, in futuro, possa elaborare informazioni relative anche ad altri argomenti e addirittura emulare lo stile di alcuni giornalisti.
I responsabili dell’Ateneo spiegano, comunque, che il nuovo giornalista ‘elettronico’ non è stato creato per ‘fare concorrenza’ ai giornalisti, ma anzi per supportarli, occupandosi di effettuare le operazioni più ripetitive e lasciando più tempo alle ‘persone’ per il giornalismo investigativo.
Sarà presto diffusa, dunque, una versione commerciale di Stats Monkey, che avrà come target di riferimento le testate locali e online.

0 commenti:

Posta un commento

Archivio post