Cerca nel blog
Etichette
Blogroll
mercoledì 10 marzo 2010
ECCO 'THE MACHINE', IL GIORNALISTA ROBOT
18:24
All’Info Lab della North Western University (Evanston, Chicago), due professori specialisti in materia di intelligenza artificiale, Larry Birnbaum e Kris Hammond, il giornalista John Templon e Nick Allen, ingegnere informatico, hanno creato ‘Stats Monkey’, un programma che riesce ad elaborare automaticamente articoli sul baseball.
Al nuovo “giornalista robot”, che si firma ‘The Machine’, bastano i dati di base della partita – giocatori principali, fasi di gioco e risultato finale – per stilare un articolo paragonabile a quelli emessi dalle agenzie di stampa.
E’ previsto che il programma, in futuro, possa elaborare informazioni relative anche ad altri argomenti e addirittura emulare lo stile di alcuni giornalisti.
I responsabili dell’Ateneo spiegano, comunque, che il nuovo giornalista ‘elettronico’ non è stato creato per ‘fare concorrenza’ ai giornalisti, ma anzi per supportarli, occupandosi di effettuare le operazioni più ripetitive e lasciando più tempo alle ‘persone’ per il giornalismo investigativo.
Sarà presto diffusa, dunque, una versione commerciale di Stats Monkey, che avrà come target di riferimento le testate locali e online.
Etichette:
FYI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento