Cerca nel blog
Etichette
Blogroll
mercoledì 10 marzo 2010
700K DOLLARI PER LA PRIMA DEL LA TIMES
19:12
.... Alla fine, tutto ha un prezzo.
Alcuni giorni fa, il Los Angeles Times ha venduto a Disney la sua prima pagina per pubblicizzare il campione d’incassi ‘Alice in Wonderland’: su uno sfondo che simula un foglio del giornale, una foto a tutta pagina di Johnny Depp nei panni del personaggio interpretato nel film, il Cappellaio Matto.
Alcuni giorni fa, il Los Angeles Times ha venduto a Disney la sua prima pagina per pubblicizzare il campione d’incassi ‘Alice in Wonderland’: su uno sfondo che simula un foglio del giornale, una foto a tutta pagina di Johnny Depp nei panni del personaggio interpretato nel film, il Cappellaio Matto.
Dalle notizie circolanti in rete, la trovata pubblicitaria, che ha fatto seguito a una stroncatura del film da parte del giornale e che, in questa forma, non era mai stata utilizzata prima sui quotidiani americani, è costata alla Disney circa 700.000 dollari.
All’operazione si sono opposti il caporedattore e molti giornalisti del Los Angeles Times, ma il portavoce dell’editore ha dichiarato che “la prima pagina è un bene molto prezioso, ma il prezzo pagato è stato adeguato”.
L’accaduto ha suscitato aspre critiche dal mondo del giornalismo e dell’informazione, e ha contribuito a riaprire il dibattito sui limiti da imporre alla pubblicità e sulla crisi dell’editoria.
... C'e' da dire, comunque, che alcune prime pagine dei quotidiani, a volte, sembrano molto più 'marchette' di una pagina pubblicitaria...
Etichette:
FYI,
JOURNALISM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento