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mercoledì 31 marzo 2010

PostHeaderIcon PR: COME MISURARE I SOCIAL MEDIA

La possibilità di valutare con precisione il rendimento e l'efficacia delle attività di public relations è da sempre al centro di vivaci dibattiti.
Ai media tradizionali - giornali, radio e TV - possono essere applicati sistemi di valutazione 'standard' fra cui l'AVE, Advertising Value Equivalency, è certamente il più conosciuto e utilizzato.
Tuttavia l'AVE non si applica ai social media, oggi al centro di numerose attività di PR, che sembrano sottrarsi a qualsiasi sistema tradizionale di misurazione dei risultati.
Come può essere valutato un tweet su Twitter, una fan page su Facebook, una menzione in un blog?


Ged Carroll, responsabile delle strategie digitali alla Ruder Finn, cita una serie di strumenti, gratuiti e a pagamento, specificamente creati per le diverse attività di digital pr, come GoogleAnalytics, Omniture e Radian 6.
Carroll e altri esperti PR concordano sul fatto che, nel valutare la copertura sui social media, la prima domanda da porsi è:
"Cosa vuole davvero ottenere il nostro cliente?"
PR Week ha chiesto a due professionisti della comunicazione - Pam Lyddon, CEO della Bright Star Digital  e Ivan Ristic, direttore della Diffusion  - di descrivere gli strumenti di misurazione e valutazione che utilizzerebbero per due diverse campagne di public relations online.

QUI  L'ARTICOLO COMPLETO DI PR WEEK.

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