HOME


Iscriviti alla newsletter:

Cerca nel blog

Blogroll

ATTENZIONE:
PR ITALIA HA CAMBIATO NOME E DOMINIO.
POTETE TROVARCI SU WWW.PRITALY.IT
VI ASPETTIAMO!
lunedì 8 febbraio 2010

PostHeaderIcon PIANO DI MARKETING: SUGGERIMENTI PER LA COMPILAZIONE

Ogni azienda necessita di un piano di marketing per svolgere con successo la propria attività.
Per creare un marketing plan ad hoc, bisogna analizzare la propria azienda in relazione al contesto in cui opera. Si deve, innanzitutto, rispondere ad alcune fondamentali domande, quali:

-Cosa stai vendendo? Si tratta di un prodotto o un servizio? Prova a spiegare la tua attività in meno di 50 parole.




-Chi sono i competitor, cosa fanno e quali sono le loro attività di comunicazione.

-Analizza quali sono le caratteristiche che rendono il tuo prodotto/servizio unico e quali i pregi e difetti rispetto ai prodotti/servizi dei competitor.

-Dove stai diffondendo o vendendo i tuoi prodotti/servizi? Ci sono opportunità di crescita sul territorio e leve di incrementazione dei profitti?

-Chi sono i tuoi target di riferimento e in cosa si differenziano fra loro?

-Prova a capire quale messaggio o fattore di vendita può guidare gli acquirenti verso di te.

-Qual è il miglior modo per contattare o comunicare con i potenziali clienti? (vendita one-to-one, pubblicità, PR, campagne online, attività sui social network, eccetera)

-Di che risorse hai bisogno per avere successo?

-Qual è il tuo budget?

-Pensa a quali sono gli obiettivi che ti vuoi prefiggere e quali sono i mezzi/metodi con cui misurare i risultati delle tue attività di comunicazione.

Le risposte a queste domande - messe per iscritto - vanno condivise e discusse con gli altri membri del team aziendale e periodicamente aggiornate.

Fonte

0 commenti:

Posta un commento

Archivio post